vasi.it
I vasi ornamentali divengono un vero e proprio complemento d’arredo, possono avere forme minimaliste, o dal design ricercato, molto particolari e preziosi sono i vasi d’epoca o antichi.
Una particolare attenzione richiedono i vasi realizzati da esperti artigiani, che riescono a creare dalla materia prima vere e proprie opere d’arte.
I vasi d’artigianato possono essere realizzati in vetro soffiato, famosi quelli di Murano, oppure in ceramica, che oltre ad avere forme particolari, che richiamano la nostra storia, vengono dipinti a mano, divenendo oggetti unici. Località famose in Italia per la lavorazione delle ceramiche sono Montepulciano in Toscana, Vietri in Campania e Caltagirone in Sicilia.
La forma dei vasi può essere varia ma la conformazione classica è composta da un piede (parte d’appoggio), la pancia (corpo centrale), la spalla (curva che passa dalla pancia al collo), il collo (dalla lunghezza variabile), l’orlo (margine superiore).
In alcuni vasi possono essere presenti anche due o più manici.
I vasi presenti all’interno delle case possono quindi essere un importante oggetto d’arredamento, oppure possono essere utilizzati come contenitori d’acqua per l’esposizione di fiori.