vasi.it
I vasi di terracotta o plastica vengono realizzati solitamente in forme standard di tronco di cono o parallelepipedo, le dimensioni possono variare molto, da gli undici ai novanta centimetri di diametro per quelli tondi, mentre per quelli dalla base rettangolare o quadrata si possono avere come esempio dalle piccole fioriere per davanzali a quelle per siepi.
Tutti i vasi presentano un foro sul fondo che ha la funzione di far uscire l’acqua in eccesso durante l’annaffiatura.
La loro superficie può essere liscia o decorata da motivi naturali o geometrici, vengono realizzati a livello industriale tramite l’utilizzo di stampi.
La terracotta è un materiale naturale che consente alla terra ed alle radici di traspirare, mentre la plastica non ha queste caratteristiche, ma rende i vasi molto più maneggevoli perché leggeri, rispetto a gli altri, inoltre anche la differenza di prezzo fra i due è notevole, a favore dei vasi in plastica, anche se a vedersi sono esteticamente meno piacevoli.
Un altro materiale che viene impiegato per la realizzazione di vasi, copri vasi e fioriere è il legno, questi prodotti hanno solitamente la forma di un parallelepipedo, e dimensioni molto varie.
Abitualmente i vasi realizzati in legno hanno un aspetto molto gradevole quindi vengono usati come oggetti ornamentali nei giardini, a volte per nascondere il vaso che contiene la pianta, che può risultare macchiato o usurato.
I vasi in legno ricordano giardini e balconi di località montane, soprattutto se decorati con tralci di fiori, o intagliati.